BEST PRACTICE

In cucina e durante la condivisione del cibo osserva questi pratici consigli (non esaustivi e in continuo aggiornamento), al fine di prevenire incidentigarantire quanto più possibile la sicurezza alimentare, per sè stessi e tutta la community.

All Creare fiducia Cucinare sicuri Condivisione del cibo Pulizia e igiene Conservazione del cibo

Cura il tuo profilo e i tuoi annunci

Cura il tuo profilo compilando tutti i campi richiesti ed assicurandoti che ci sia una bella foto di te. Utilizza belle foto e/o video anche per i tuoi annunci esibendo il…
LEGGI DI PIÙ

Utilizza prodotti genuini, possibilmente di stagione e a Km 0

Quando prepari il cibo da condividere con gli altri utenti utilizza prodotti genuini, possibilmente di stagione a km 0, per garantire maggiori condizioni di sicurezza anche per l'ambiente.
LEGGI DI PIÙ

Taglia gli alimenti in modo sicuro

Video tutorial:
LEGGI DI PIÙ

Lava correttamente frutta e verdura

Comprare frutta e verdura di stagione, coltivata in maniera biologica senza l’utilizzo di pesticidi è importante ma non sempre una scelta possibile. Per questo è necessario sciacquare bene frutta e verdura sotto…
LEGGI DI PIÙ

Non versare mai l’acqua sull’olio caldo

Mi raccomando, se stai friggendo qualcosa o stai scaldando olio all'interno di una padella per qualsiasi altro motivo, non gettare/versare mai e poi mai acqua sopra lo stesso per raffreddarlo o…
LEGGI DI PIÙ

Leggi bene tutti gli ingredienti prima di ordinare o accettare da mangiare

Leggi bene tutti gli ingredienti indicati in un annuncio prima di ordinare una "Specialità" o accettare un "Invito", specialmente se sai di essere allergico o intollerante a un determinato alimento.
LEGGI DI PIÙ

Controllare lo stato delle fonti di energia quando finisci di cucinare

Accertati sempre di aver spento correttamente il forno o il piano cottura (a gas o elettrico) una volta terminato di cucinare.
LEGGI DI PIÙ

Non ridurre il ciclo di lavaggio della lavastoviglie

I residui di cibo sulle stoviglie pulite possono servire da nutrimento ai batteri. Anche quando il tempo a disposizione è poco, bisogna fare concludere  il ciclo della lavastoviglie. I detersivi,…
LEGGI DI PIÙ

Mantieni tutto pulito

Lava e disinfetta correttamente le stoviglie, il frigorifero e la cucina, così come tutto l’ambiente domestico con acqua calda e detergenti adeguati.
LEGGI DI PIÙ

Conserva correttamente frutta e verdura

Una volta sbucciati o tagliati, frutta e ortaggi devono essere conservati in frigorifero mentre, una volta lavati non devono più essere refrigerati in modo da evitare lo sviluppo di batteri patogeni. Non conservate…
LEGGI DI PIÙ